Linfodrenaggio manuale
IL MASSAGGIO LINFATICO MANUALE:
L'ideazione del Linfodrenaggio Manuale Vodder si deve alla perspicacia del Kinesiterapista Danese Emil Vodder che all' inizio del 1929 si trasferì con sua moglie Estrid a Cannes dove istituì un centro Terapeutico.
I suoi pazienti provenivano per lo più dal Nord Europa e soggiornavano in tale zona per la cura delle loro patologie da raffreddamento, quali Sinusiti Croniche e patologie simili.
Fin dall'inizio Vodder si mostrò interessato ad approfondire lo studio del Sistema Linfatico, materia per quegli anni ancora poco conosciuta, egli fece riferimento a quattro trattati in Latino intitolati “Vasa Lymphatica” di Thomas Bartholin un anatomista Danese il primo a descrivere completamente il sistema linfatico umano.
Vodder notò come i suoi pazienti presentassero a livello del collo i linfonodi gonfi e ipotizzò che la causa dei loro disturbi era dovuta dalla congestione dei linfonodi che non eseguivano il loro lavoro di depurazione tissutale. Quindi pensò che si potesse provare a risolvere tali congestioni tramite una tecnica di massaggio affinché il surplus possa essere drenato e tutto possa ritornare alla normalità. Inizio così a massaggiare alcuni dei suoi pazienti eseguendo dei piccoli movimenti circolari.
Dopo una serie di trattamenti la sintomatologia si attenuava fino alla completa guarigione del paziente. Vodder fu un pioniere, per quei tempi, infatti, toccare o massaggiare un distretto corporeo infiammato era un taboo. Fu così che i coniugi Vodder continuarono i loro studi sull'Anatomia e Fisiologia del Sistema Linfatico.
Il metodo fu presentato per la prima volta nel 1936 a Parigi in occasione di un Convegno per Estetiste “Santè et Beauté” chiamando questo metodo “LINFODRENAGGIO MANUALE SECONDO IL DR. VODDER” . Da allora Emil Vodder fu invitato a presentare il suo metodo attraverso diverse conferenze grazie alle quali varie figure mediche del tempo trovarono interesse nel suo originale metodo, molto importante fu l'incontro con i coniugi Wittlinger assieme ai quali nel 1970 fondò la Dr. Vodder Schule a Walchsee in Austria, impegnata tutt'oggi nell' insegnamento del Metodo nella sua Originalità.